lunedì 18 gennaio 2010

Un italiano in Norvegia - esperienze, riflessioni e consigli

1239579947haQdhqu


L'isola di krino, per i prossimi 6 mesi, sarà una delle tante isole che punteggiano la costa norvegese da sud a nord, da settimane coperta di neve. Mi trovo in Norvegia per motivi di studio e, come molti sanno, questo paese, insieme agli altri stati scandinavi e la Svezia, ha sempre rappresentato un ideale per me. Sia per quanto riguarda il sistema sociale e la politica, sia per l'aspetto culturale e mentale dei suoi abitanti. Siamo a poche ore di aereo dall'Italia, ma sembra di essere su un altro pianeta da molti punti di vista.


La Norvegia è un paese per certi versi chiuso, ai confini dell'Europa, che si tiene fuori dall'Unione Europea e osserva, con diffidenza, ciò che accade fuori. Della Norvegia noi italiani conosciamo poco o niente; appare raramente nelle news e nei libri di storia. Non si studia, non si conosce. Si discute solo di alcune credenze e miti, che si danno per scontati, ma che in realtà non sono veri.


In questi mesi, finalmente, mi terrò lontano dalle disgrazie domestiche e dai guai che il governo Berlusconi sta portando avanti in un paese ormai adattatosi a tutto. Mi considero molto fortunato nel poter evitare di vedere i vari Gasparri, Lupi, Bondi, Berlusconi, Casini, D'Alema, i vari e tanti idioti che circolano in TV, insomma zittire le cose peggiori che abbiamo in Italia. Voglio concentrarmi su due cose: innanzitutto, conoscere la Norvegia e i norvegesi, e parlarne qui sul blog, sperando che conoscere meglio questo paese possa aiutare anche noi. In secondo luogo, conoscere meglio l'Italia. Isolare le cose negative, parlarne, ma far emergere anche le cose positive da raccontare agli amici stranieri, sempre molto incuriositi dal nostro strano paese.


Essendo un po' esploratore, affiderò al blog e alla immensa rete anche molti consigli pratici per viaggi e spostamenti, sfruttando la possibilità di fare esperienza in prima persona, e quindi testare ciò che spesso le guide turistiche non dicono. Chissà che anche a voi, un giorno, venga voglia di trascorrere un periodo, o una vacanza, in Norvegia?


P.S. Non mancheranno le foto, ovviamente, scattate con la mia fidata Canon EOS 350D (pubblicità occulta?...in realtà, un dato che può interessare gli appassionati di fotografia).


 

Nessun commento:

Posta un commento