sabato 30 settembre 2006

Incontrare il mondo...in una bandiera

Oggi viviamo un paradosso (anzi, uno dei tanti...): abbiamo a disposizione una quantità pressocchè illimitata di informazioni, dati e opinioni, ma ci sfugge quasi sempre una visione globale dei fenomeni. Mettere insieme fatti solo apparentemente locali, intrecciare le singole dinamiche per avere il quadro complessivo è un lavoro più difficile, che richiede più tempo, memoria e attenzione.
Questa operazione in un mondo normale dovrebbe essere svolta da chi si occupa di informazione, che non dovrebbe limitarsi ad inondarci di discorsi, o peggio, di opinioni di dubbia affidabilità.
Oggi dopo aver visto qualsiasi telegiornale, Rai o Mediaset che sia, conoscerete le dichiarazioni e le idee dei politici appartenenti ai maggiori partiti italiani, al governo o alle istituzioni, saprete in che modo gli italiani stanno affrontando il “grande caldo” o il “grande freddo”, a seconda delle stagioni, i retroscena della cronaca rosa, nera, bianca e così via, gli ultimi gossip sul famoso di turno, e altri argomenti più o meno interessanti.
Se vi fermate a riflette però vi renderete conto che vi sta sfuggendo il contenuto della legge o del provvedimento su cui avete ascoltato le dichiarazioni di tutti i politici, saprete nulla o poco delle cause del pericoloso cambiamento climatico sulla terra, delle responsabilità e sulle cause umane, e sulle soluzioni possibili. Come amo ripetere spesso (non è mai abbastanza...), l'informazione utile va cercata, difficilmente qualcuno ce la preconfezionerà.

Qualcuno ha deciso di unire l'immediatezza comunicativa delle immagini alla più lenta ricerca di dati.
Icaro Doria è un brasiliano che ha trovato un modo tanto originale quanto efficace di “far conoscere il mondo”, (Meet the world) sfruttando la consistenza delle diverse aree rappresentate dai colori delle bandiere degli stati. Infatti utilizzando le bandiere di alcuni paesi del mondo e alcuni dati rilevanti frutto di ricerce personali su siti come quello di Amnesty International e delle Nazioni Unite, il giovane artista ha prodotto una galleria di 8 bandiere ( Stati Uniti, Unione Europea, Somalia, Burkina, Brasile, Colombia, Angola, Cina, ) che illustrano in modo grafico e originale diversi problemi, dalle diverse opinioni dei cittadini statunitensi sulla guerra in Iraq ai dati sulla violenza contro le donne in Africa e le malattie che flagellano l'Angola. Anche se non proprio recente, a me l'iniziativa è piaciuta molto e ho deciso di proporla; se avete apprezzato anche voi l'idea diffondete liberamente questo articolo (e lasciate un commento indicandomi dove l'avete inserito). Inserisco un paio di bandiere qui sul blog, mentre le rimanenti le trovate all'indirizzo dell'autore. Buona visione, e buona riflessione... 

Icaro Doria, Meet the World


2 commenti:

  1. ciao mitico ottimo post! sono simo di sp ci vediamo lunedi per diritto inter....ti rilascio l'indirizzo del blog perchè da semo te l'ho dato sbagliato : albatrosfree.blogspot.com ciao!

    RispondiElimina
  2. ah ecco perchè non riuscivo a trovarlo i blog :P grazie cmq, ho dato un occhiata anche io al tuo blog e mi sembra molto interessante!Ho letto qualche tuo articolo, condivido le tue idee ;)


    Ho inserito proprio oggi un articolo sull'informazione, penso ti piacerà ;) ciao, a lunedi!

    RispondiElimina