martedì 7 novembre 2006

Piccoli economisti crescono

Dopo buongustai, medici, investigatori, e svariati altri mestieri che i media ci appiccicano periodicamente addosso, da qualche tempo noi italiani sembriamo tutti economisti.

10 euro in meno al mese di qui, 23 euro in più di tasse di lì, 200 euro di assegno qua, e così via, assorbiti in questo continuo calcolare, e poco o nulla ragionare.
Ancora una volta, dimostriamo che la storia dell'Italiano altruista e solidale è una favola, che forse andava bene qualche decennio fa quando vi erano delle generazioni che, per forza di cose, dovevano industriarsi per sopravvivere e riuscire a mangiare con le poche lire che si ritrovavano. Ma oggi?

Per i nuovi italiani, calcolatori umani, i soldi sembrano essere l'unico motivo di vita. Della Finanziaria stiamo prendendo in considerazione esclusivamente il lato contabile, lamentandoci, chi più chi meno, degli euro che in un anno ci verranno probabilmente a mancare. Dico probabilmente perchè si sta discutendo tanto, senza tener conto di un semplice punto: finchè non verrà approvata la manovra e si inizieranno a vedere gli effetti concreti non possiamo fare troppe previsioni sui soldi che ci verranno dati o presi.

Posso escludere dal discorso le persone che hanno davvero bisogno di 10-20 euro in più al mese per potersi permettere qualche piccolo lusso, e quindi sono leggitimamente preoccupati e in attesa di notizie più chiare da parte di politici ed esperti vari che affollano i salotti TV, da Ballarò all'immancabile Vespone.

Per il resto, perchè nessuno pensa a chiedere riforme davvero importanti, strutturali, di cui questo paese ha bisogno? Ci perdiamo tanto su 100 euro, che poi magari spendiamo in pochi giorni comprando cose totalmente inutili, ma non sarebbe più importante, ad esempio, battersi per l'attuazione di un nuovo piano energetico nazionale?
La Germania nel 2005 ha installato impianti fotovoltaici per produrre 603 Megawatt di energia elettrica dal sole, mentre noi soltanto 5.
I comuni tedeschi stanno costruendo case passive, che consumano 10 volte meno energia di una casa tradizionale e si producono autonomamente energia con i pannelli solari, con un risparmio incredibile. E in Italia, pensiamo ancora che sia meglio 100 euro in tasca oggi che una tecnologia che porti risparmio domani. Saremo economisti, ma per niente furbi.

Questi 100 euro, che se li tenga pure lo Stato, a patto che li investa in tecnologie concrete e che portino vantaggi a tutti. In pochi anni potremmo renderci totalmente indipendenti dalle fonti energetiche straniere, e prodursi l'elettricità sul tetto di casa, risparmiando centinaia e centinana di euro.

Che aspettiamo? Altri paesi sono già sulla buona strada, basta copiarli con il minimo sforzo. Smettiamola di contare e lamentarci, e iniziamo a chiedere che i nostri soldi siano investititi in cose serie per il futuro, subito.

2 commenti:

  1. scusami ma non capisco il tuo ragionamento.

    Fino a pochi mesi fa si sosteneva che gli italiani faticavano ad arrivare alla terza settimana del mese. Non lo sostenevo io, ma lo sosteneva il prof. Podi con la sua coalizione. Oggi le stesse persone chiedono a quegli italiani che faticavano ad arrivare alla fine del mese di rinuanciare a 100 euro al mese. In questo modo i poveri italiani faticheranno a malapena ad arrivare alla seconda di settiamana.


    Ma andiamo a vanti. I soldi sono miei, li guadagno io. Lo stato italiano spende e spande e viene a chiedere a me di fare dei sacrifici. perchè non lo chiede ai forestaili della calabria, che dio solo sa cosa se ne fanno i forsetali della calabria di tutti quei milioni di euro che gli sta dando il governo prodi.

    Perchè invece di prendere i soldi dalla mie tasche (e gli italiani lavorano 5 mesi all'anno per dare i soldi allo stato) non fanno un po' di tagli a tutto quel personale inutile presente nelle pubbliche amministrazioni?

    Lo sapevi che nel comune di palermo ci sono 40 persone pagate per contare i tombini e altri 20 che controllano che i primi abbiano contato giusto?

    Lo sapevi che nella pubblica amministrazione italiana per ogni persona che lavora ce ne sono due che controllano che faccia giusto?


    E mi vieni a dire a me di risparmiare cento euro!?!?


    Per fare cosa poi? una centrale eletrrica a pannelli solari?!?!?!

    e quanti appartamenti ci illumino con una centrale del genere? una decina?!?!

    la corrente mi costa un sacco perchè siam gli unici idioti che importano energia elettrica dagli stati che hanno il nucleare.

    Piuttosto che mi costruiscano delle strade, che mi mettano i treni, almeno rendiamo più facili gli spostamente con conseguente miglioramento dell'economia.

    Invece di tante fregnacce ambientaliste, che mi facciano una bella centrale atomica (ne basta uan sola per illuminare tutta l'italia). che mi facciano la TAV. che costruiscano i gassificatori.

    La germania può costruire quello che vuole, tanto loro hanno tutto e soprattutto da loro la gente non spende quello che spendiamo noi in eletricita e questo mica grazie alle 4 centrali a pannelli solari!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, e grazie del commento anche se devo dire che non è molto chiaro nemmeno il tuo ragionamento. Piuttosto mi sembra che denunci varie situazioni che saranno pure giuste (come le vicende del comune di palermo o i forestali della Calabria (??)) ma di cui non vedo il legame con la mia riflessione dell'articolo. Sappiamo tutti che l'amministrazione è un colabrodo, l'ho scritto già numerose volte. Capirai che non posso riassumere i problemi dell'Italia in ogni articolo, bisogna per forza di cose essere selettivi, o no?


    Mi hai frainteso sul resto, forse perchè hai letto l'articolo pensando che io sia favorevole al governo Prodi (ho visto il tuo blog ed evidentemente sei molto schierato ),e alla finanziaria, mentre così non è. Ma è inutile parlare di questo ora.


    Innanzitutto i 100 euro erano solo di esempio, inoltre la mia era una riflessione sul fatto che lo Stato dovrebbe investire i soldi in progetti utili anche per il futuro. Non mi sembra che siano "fregnacce ambientaliste", a meno che tu non abbia qualche capacità evolutiva adatta alla vita su marte, te lo auguro per emigrare e sopravvivere tra 50 anni se pensi che gli ambientalisti dicano solo freggnacce :P

    Non mi sono soffermato sui vantaggi ambientali, ma sul risparmio monetario, quindi tacciarmi di ambientalismo non è il caso ;)


    La mia riflessione inoltre era una critica a chi si lamenta esclusivamente dei soldi e sull'aspetto monetario della finanziaria senza far pressione sullo stato perchè utilizzi bene i soldi che gli diamo, che secondo me è una cosa più furba e intelligente. Mi sembrava di essere stato chiaro nell'articolo, e non mi sembra il caso di dover rispiegare tutto il concetto ;)


    Il finale non mi è molto chiaro, a parte affermazioni come quella su un'unica centrale atomica capace di soddisfare il fabbisogno energetico nazionale, dove hai letto questa cosa?

    Per tutte le informazioni che tu chiedi sui pannelli solari, di cui metti in discussione la capacità ma su cui forse non sei ben informato, ti rimando alle puntate di Report che puoi vedere a questo indirizzo, http://www.report.rai.it/RE_elenco/0,11515,2007-categoria-350,00.html (visto che parli anche di rigassificatori...)


    Sicuramente ti chiarirà le idee. Non posso risponderti qui ovviamente,perdonami,se hai pazienza ne parlerò prossimamente ;)


    Grazie ancora, ciao.

    RispondiElimina