sabato 11 marzo 2006

Persiani smarriti

Oggi si sente molto parlare del fascino che la politica esercita sul popolo, confermato anche dall'audience che i programmi televisivi, dove se ne discute, ricevono.
Mi farebbe piacere parlare, con voi utenti, di come vedete quella gente, tutta bella lì con la giacca e la cravatta, tutta bella pulita, magari anche col fondotinta. Secondo voi sono davvero l'espressione, la rappresentanza del popolo italiano?
Personalmente non mi sento ne' rappresentato ne' contento di essere italiano...
Tanto per dirne una, l'Italia è la nazione col maggior numero di opere artistiche, e detiene la gran parte dei beni mondiali secondo l'Unesco, abbiamo più di 2 mila anni di storia, abbiamo avuto grandi protagonisti nelle rivoluzioni scientifiche della storia ed oggi ci tocca subire questi qui.

Cosa penserebbe secondo voi il caro persiano delle lettere di Montesquieu se arrivasse in Italia oggi, magari passando per la Lombardia, e scambiasse un paio di battute con i Verdi di destra, i fautori del suolo libero, della Padania Libera, della Gioventù Padana (bella parola la gioventù, ma usata in questo contesto mi rimanda indietro di 60 anni, mica anche i leghisti vogliono difendere la loro Padania con giovani in Bici armati di bazooka?) che idea, se ne farebbe della nostra cara Italia? Forse penserebbe di essere rimasto in Iran, e non di essere in un paese "democratico"... Ma che sciocco sono stato, siccome è un immigrato, in fondo non sarebbe degno di essere sul suolo italiano!
Secondo me, i leghisti rappresentano tutto quello di cui l'Italia non ha bisogno! Basta nascondersi dietro ad un finto federalismo, tanto per tenersi buoni gli alleati, o meglio i compagni di merenda,quando poi nei loro comizi parlano di Padania Libera, di una entità geografica politica che non esiste e che non è mai esistita, il popolo padano non esiste.
La cosa che più mi inquieta non sono tanto i leghisti, perché se uno li vuole ascoltare li ascolta, se uno non vuole non lo fa; il problema vero secondo me è come si comportano gli altri politici con idee nazionali, partiti che dovrebbero tutelare l'interesse nazionale ed invece per pura, schifossima convenienza, si addormentano, e fanno addormentare per far dimenticare! Basta con la politica della convenienza sia a destra che a sinistra, si alla politica di interesse verso il nostro paese intero!

1 commento:

  1. Mi sento orgoglioso di essere italiano, e di poter vivere nello stesso paese di Degasperi, Struzo, Moro, Piersanti Mattarella, cioe di uomini che sacrificando la prorpia vita hanno contribuito alla nascita e alla crescita dell'italia. Mi vergogno di essere un conpatriota di Bossi e Borghezio, ma anche della Mussolini e Bettino "fuggitivo" Craxi. Insomma ho volgia di iatlia quella vera spero rinasca presto

    RispondiElimina